030301952

info@jpmservice.it

Via Gioberti 43

25128 Brescia

9.00-13:00 // 14:00-18:00

Sabato e Domenica Chiuso

Bando Imprese Storiche Verso Il Futuro 2025 – Regione Lombardia

Invia una richiesta
Per una consulenza specifica e personalizzata, compila il form ed inviaci la richiesta!


Ho bisogno di informazioni per:



Cliccando sul tasto Invia dichiaro di accettato le condizioni descritte nella nostra Privacy Policy

SOGGETTI BENEFICIARI

Il Bando Imprese Storiche Verso il Futuro, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia è finalizzato a sostenere le imprese della Lombardia, iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, con una dotazione finanziaria di 10.867.602,94 euro.

Le imprese devono inoltre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere iscritte e attive nel registro delle imprese della Lombardia;
  • non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, amministrazione controllata, concordato liquidatorio, concordato preventivo;
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale.
  • essere in regola con il DURC;

Non possono presentare domanda le imprese assegnatarie del contributo nella precedente edizione del bando – anno 2024.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili progetti che prevedono i seguenti interventi:

  1. ricambio generazionale e trasmissione di impresa;
  2. riqualificazione dell’unità locale;
  3. restauro e conservazione;
  4. innovazione.

La richiesta può riguardare progetti relativi a uno o più ambiti di intervento previsti.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le seguenti voci di spesa sostenute (fatturate e quietanzate) a partire dal 18 aprile 2025 ed entro e non oltre il 30 settembre 2026:

 Spesa in conto capitale:

  1. Allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;
  2. Interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie innovative, impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili);
  3. Realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica…);
  4. Opere murarie e assimilate, funzionali ad interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;
  5. Acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme

e-commerce…);

  1. Installazione di connettività dedicata;
  2. Interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche, di vetrine di pregio, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio;
  3. Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end;
  4. Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi front-end e customer experience nel punto vendita;
  5. Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi;
  6. Acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Spese in conto corrente:

  1. Spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale;
  2. Spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, di progettazione degli interventi, ecc).

No leasing.

No beni usati.

No noleggio.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

Contributo massimo: € 30.000,00

Investimento minimo: € 5.000,00

 L’agevolazione è concessa a fronte di un budget composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale (ammissibili anche solo spese in conto capitale).

ANNOTAZIONI IMPORTANTI

La modalità di pagamento da utilizzare è esclusivamente il BONIFICO BANCARIO.

Le fatture dovranno riportare la seguente dicitura: “Spesa sostenuta a valere sul Bando – Imprese storiche verso il futuro 2025” ed il CUP assegnato alla pratica.

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Le domande si possono presentare a partire dal 5 maggio al 16 giugno 2025 , fino ad esaurimento delle risorse.

Ti interessa questa agevolazione?