SOGGETTI BENEFICIARI
Con una dotazione finanziaria di 7.050.000,00 euro, Regione Lombardia promuove il Bando “Linea Internazionalizzazione” – Progetti per la competitività sui mercati esteri.
Possono presentare domanda le PMI che rispettano i seguenti criteri:
- essere regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese;
- avere almeno due bilanci depositati o due dichiarazioni fiscali;
- avere sede operativa in Lombardia;
- essere in regola con il DURC.
Sono escluse le imprese operanti nelle sezioni A (agricoltura, silvicoltura, pesca), L (attività immobiliari) e K (attività finanziarie ed assicurative) nonchè fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili, di cui 80% sotto forma di finanziamento agevolato ed il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
Importo massimo dell’agevolazione: € 350.000,00
Caratteristiche finanziamento:
- Durata: tra 3 e 6 anni
- Preammortamento: massimo 24 mesi
- Tasso fisso: 0%
- Rimborso: rate semestrali 30 giugno e 31 dicembre
PROGETTI
Sono ammessi i progetti riguardanti programmi strutturali di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri.
Le iniziative possono comprendere inoltre:
- promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;
- partecipazione a manifestazioni fieristiche a livello internazionale;
- servizi per la promozione dell’export (es. Export Business Manager);
- servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising ecc..).
I progetti devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le spese sostenute dopo la presentazione della domanda riguardanti:
- partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero;
- istituzione temporanea all’estero e/o Italia di showroom, spazi espositivi, vetrine ed esposizioni virtuali (massimo 6 mesi);
- azioni di comunicazione e advertising;
- spese relative allo sviluppo e/o adeguamento dei siti web o l’accesso a piattaforme cross border;
- consulenze relative al programma (es. consulenza doganale, fiscalità internazionale, contrattualistica ecc..);
- spese per il conseguimento di certificazioni estere per i prodotti;
- commissioni per eventuali garanzie fideiussorie;
- spese di formazione del personale (massimo 10%);
- spese per il personale dipendente impiegato nel programma (massimo 20%);
- spese generali forfettarie (massimo 7%).
Investimento minimo per aderire all’agevolazione: € 35.000,00
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande si possono presentare dal 07 febbraio 2023 e sino ad esaurimento delle risorse.
Ti interessa questa agevolazione?